ISO 20000 o la realizzazione dei processi ITIL può sembrare un compito molto arduo. In un precedente articolo, ti ho dato una panoramica di un approccio innovativo, il processo di prototipazione la metodologia di attuazione, che può permettere di ottenere la certificazione ISO 20000 in soli 18 mesi.
Vi ricordo dei quattro stadi della metodologia basata sui processi:
In questo articolo, vi spiegherò più in dettaglio la prima fase, processo di prototipazione . Questa fase ha due compiti e una pietra miliare.
Quindi, eccovi qui, tutti prontiper andare avanti sul processo di implementazione. Il primo compito a portata di mano? Per saperne di ciò che è già stato fatto eseguendo un inventario dei documenti e revisione. Prima di arrivare troppo avanti di te e di saltare a destra nella mappatura dei processi, assicuratevi di leggere e riconoscere il lavoro che è stato fatto in passato da parte dell'organizzazione. La documentazione esistente non può essere perfetto, ma è estremamente raro che le organizzazioni non hanno nulla documentato su un processo. L'obiettivo è qui per effettuare una ricerca rapida archeologia organizzative al fine di trovare i vari pezzi del processo che si sta affrontando. Una volta che la documentazione è stata raccolta, è necessario rivedere il contenuto per ottenere una sensazione di processo.
compitoQuesto inventario e una revisione ha due grandi vantaggi: in primo luogo, fa risparmiare un sacco di tempo e denaro sulla base dei lavori che è già stato fatto. In secondo luogo, dimostra rispetto per l'organizzazione dicendo che ciò che è stato fatto in passato non è obsoleto, che non è necessario partire da zero e l'uso igienizzato migliori pratiche in cui l'organizzazione non si riconosce.
Task 1: Documento Inventario e riesame - cosa si dovrebbe fare:Successivamente, si passa alla seconda attività denominata Processo Prototype Building. L'obiettivo di questo compito è quello di documentare un progetto di processo sulla base delle esistenti e le migliori pratiche.
L'obiettivo non è quello di documento di un'enciclopedia. Quando documentare un prototipo processo, ricorda che meno è più. Documentare il processo di obiettivo, la portata, indicatori di performance, diagramma di flusso di attività (senza le descrizioni di attività), le interfacce con altri processi e di riferimento per le migliori pratiche o di requisiti standard.
Per definizione, il prototipo processo sarà tutt'altro che perfetta, e sarà di natura concettuale. Questo è esattamente ciò che è necessario a questo punto nel tempo. Il prototipo servirà come base per avviare la discussione con le altre risorse coinvolte nella fase di costruzione del processo.
Task 2: Processo di Prototype Building - cosa si dovrebbe fare:Quando diversi gruppi sono coinvolti nel processo, per esempio il gruppo di protezione in caso di processo di Incident Management, vi consiglio di riunione con i rappresentanti del gruppo uno contro uno in questa fase. Risorse chiave devono essere coinvolti presto per assicurare che essi possano esprimere la loro visione e le aspettative.
In questo modo, la squadra ottiene il processo di buy-in dal titolare del trattamento, e di altre risorse fondamentali sugli elementi di alto livello del processo. Ciò consente al team di processo per spostare molto più velocemente, non impigliandosi in discussioni filosofiche sul processo in seguito.
... e ci si va! Hai fatto tutto con la fase 1 del processo di prototipazione la metodologia di attuazione per il progetto di implementazione ISO 20000.