ISO 20000: Scelta del procedimento di attuazione





        

organizzazioni IT più andare in ISO 20000 o implementazione dei processi ITIL con pochissima esperienza. E perché non dovrebbero? Una persona intelligente dovrebbe essere in grado di far salire un manuale, leggere ed applicare alla propria organizzazione, giusto?

Beh, è vero, ma è innanzitutto necessaria per mettere le mani su un tale manuale. I miei clienti mi chiedono spesso se so di un libro che con competenza si occupa di una metodologia di implementazione. Sebbene ci sia una pletora di libri che parlano della teoria dei processi IT e di farlo molto bene, devo ancora trovare uno che copre completamente l'attuazione di tali processi. Per quanto riguarda le metodologie di implementazione se stessi, sono il più delle volte segreti ben tenute, aziende di consulenza sono disposti a vendere attraverso i loro servizi, ma sono piuttosto timidi condividere gratuitamente.

Bene, indovinate che cosa? Io non sono

Una delle metodologie più popolari e più generalmente accettata è l'approccio tradizionale in 5 fasi. Questo approccio può essere sintetizzato come segue:

  • Fase 1 - Descrivere la situazione attuale - come è;
  • Passo 2 - Definire il processo di destinazione - di essere;
  • Fase 3 - Documentare il divario tra il processo in corso e target;
  • Fase 4 - Piano le misure per coprire il gap, e
  • Fase 5 -. Attuare il piano
  • Questo approccio porta spesso a conseguenze catastrofiche. In primo luogo, al fine di descrivere la situazione attuale e definire il processo di destinazione, l'organizzazione investe di solito un sacco di tempo e denaro nella creazione di un documento molto complesso il processo di futuro - di solito un diagramma che pochissime persone capiscono, figuriamoci effettivamente utilizzati.

    Poi inizia il divertimento. La fase di analisi in cui il gap è di panico si regola dentro L'organizzazione IT rende conto di quante cose devono cambiare al fine di soddisfare il processo di destinazione e quanti problemi sono veramente dentro vedono anche che il processo utilizzato per eseguire in una divisione deve ora essere la stessa in tutte le divisioni. Che di solito è il momento in cui qualcuno menziona la parola R: riorganizzazione , e il suo effetto collaterale inevitabile. Riprende in fase di aggiornamento e di persone che lasciano la società, proprio nel momento peggiore

    Utilizzando il metodo porta a tempi di ciclo di attuazione che variano da 6 a 12 mesi. Facendo una media di 9 mesi per ogni processo, ci vorrebbe una organizzazione 7,5 anni per attuare 10 processi in questo modo. Ovviamente, questo non è un periodo di tempo accettabile per chiunque.

    attuazione del processo non deve essere lunghe o costose. Anni di pensiero creativo, la sperimentazione sul campo e di fine-tuning hanno portato allo sviluppo di una snella ed efficiente - e semplice - modo per ridurre drasticamente il tempo di processo del ciclo di attuazione ed i costi - fino a una media per processo di 12 settimane. La soluzione: piccoli lotti processo attraverso una corsia preferenziale iterativo PDCA (Plan, Do, Check, Act) Cicli

    .

    implementazione di un processo è un processo in sé . Non deve prendere per sempre e non deve costare una fortuna. Nel corso degli anni, la procedura per l'attuazione magra processi IT sono state migliorate in modo che consente alle organizzazioni IT di implementare con successo a tempo di record con un investimento minimo.

    in nessuna magia dietro il conseguimento di certificazione ISO 20000 in 18 mesi, quando si utilizza un approccio senza sprechi. Il processo di prototipazione la metodologia di attuazione - un collaudato approccio innovativo al processo di implementazione IT, si concentra sulla fornitura di maturità 3 processi integrati e migliorati i servizi IT in tutta l'organizzazione IT. La metodologia è la spina dorsale di un piano di progetto - pietre miliari dettaglio e le procedure -. IT su misura per l'attuazione di processo, e copre tutte le fasi di un processo IT progetto di implementazione, da scoping fino a certificazione ISO

    La metodologia proposta è suddivisa in 4 fasi:

  • Fase 1: processo di prototipazione
  • Fase 2: processo di costruzione
  • Fase 3: implementazione dei processi
  • Fase 4: Ottimizzazione del processo
  • ... e 4 tappe:

  • Milestone 1: incontri di orientamento
  • Milestone 2: Processo di approvazione
  • Milestone 3: processo di sign-off
  • Milestone 4: Processo di verifica