Risk Management in comapnies banking comprende l'identificazione del rischio, la misurazione del rischio e valutazione del rischio. L'obiettivo della gestione dei rischi nelle imprese bancarie è quello di minimizzare le conseguenze negative dei rischi che possono influenzare il risultato finanziario e il capitale della banca. Quasi tutte le banche del mondo è richiesto per formare una speciale servizio di controllo del rischio ai fini della corretta gestione del rischio. Quelle che seguono sono tre principali tipi di rischi che in realtà può colpire qualsiasi banca.
RISCHIO DI CREDITOrischio di credito è conosciuta come la possibilità o la probabilità che un mutuatario bancario o controparte non riuscirà a soddisfare le sue obbligazioni pecuniarie nel rispetto delle condizioni pattuite. L'obiettivo della gestione del rischio di credito è infatti quello di massimizzare la redditività corretti per il rischio della banca, mantenendo l'esposizione al rischio di credito all'interno di parametri soddisfacenti. Le banche devono gestire e controllare il rischio di credito che esistono in tutto il portafoglio e le transazioni bancarie. I prestiti sono la fonte principale e più comprensibile del rischio di credito per le banche di tutto il mondo, tuttavia, altre fonti di rischio di credito anche sussiste per l'attività di business della banca
. RISCHIO DI MERCATOrischio di mercato è anche il rischio che ha effetti redditività delle banche. Ci sono due tipi di rischi che vengono misurati come i rischi di mercato per la banca.
1) Rischio tasso di interesse
2) rischio di cambio esteri.
causa di fluttuazioni del tasso di cambio le banche affrontare il rischio di cambio e di quasi tutti i prodotti della banca è al tasso di interesse così il rischio di tasso di interesse è anche un rischio molto importante per le banche.
RISCHIO DI LIQUIDITÀ
è la probabile incapacità di pagare la responsabilità del banchiere, quando diventano esigibili. Essa si verifica quando le banche non sono in grado di generare cassa per incontrare il ritiro dei fondi. Esso forma dal modello ineguale delle attività e passività. esigenze di liquidità di gestione sono molto importanti per le operazioni efficace delle banche commerciali il motivo della comparsa e influenzare il rischio di liquidità sono innanzitutto legati alle attività e passività.
RISCHIO OPERATIVOrischio operativo è 'il rischio di perdite derivanti fallimento nei processi interni, le attività umane e il sistema di una banca.
Fonti di rischio operativo:
Alcune fonti riportano qui di seguito
- Wrong / decisione rinviata
- Scarso controllo interno
- debole o povero MIS
- Incompetente dipendenti
- mancanza di pianificazione
- Meno / scarsa pianificazione di emergenza,