Obiettivi e caratteristiche dei Management Information System
Management Information SystemObiettivi e caratteristiche dei Management Information System
Un sistema informativo di gestione (MIS) è un sistema o un processo che fornisce informazioni necessarie per gestire efficacemente le organizzazioni. sistemi informativi di gestione sono considerate come un sottoinsieme del complessivo procedure interne di controllo in un settore, che riguardano l'applicazione di persone, documenti, le tecnologie e le procedure da contabili di gestione per risolvere problemi di business, come costo di un prodotto, servizio o business- strategia di gamma. sistemi informativi di gestione sono distinti dai sistemi informativi regolari in quanto sono utilizzate per analizzare altri sistemi informativi applicati in attività operative dell'organizzazione. Accademico, il termine è comunemente utilizzato per riferirsi al gruppo dei metodi di gestione delle informazioni legate alla automazione o sostegno della decisione umana rendendo, ad esempio, Decision Support Systems, sistemi esperti, e dei sistemi informativi esecutivo.
Al via, nelle imprese e altre organizzazioni, di reporting interno è stato fatto manualmente e solo periodicamente, come un sottoprodotto del sistema di contabilità e con alcune ulteriori statistiche, e ha limitato e tardivo informazioni sulla gestione delle prestazioni. In precedenza, i dati dovevano essere separati individualmente dal popolo secondo il requisito e la necessità dell'organizzazione. In seguito, i dati si distingueva dalle informazioni, e invece della raccolta di massa dei dati, importanti, e per i dati del punto che è necessario per l'organizzazione è stato memorizzato.
All'inizio, computer aziendali sono stati in gran parte utilizzato per operazioni relativamente semplici come il tracking delle vendite o dei dati del libro paga, spesso senza molti dettagli. Nel tempo, queste applicazioni sono diventate più complesse e cominciò per archiviare volumi crescenti di informazioni, mentre anche l'interconnessione con i sistemi di informazioni precedentemente separati. Come sempre maggiore di dati è stato immagazzinato e uomo legato cominciato ad analizzare questi dati in ulteriori dettagli, creazione di report intera gestione del greggio, dati memorizzati. Il termine "MIS" è nato per descrivere questi tipi di applicazioni, che sono state sviluppate per fornire ai manager informazioni sulle vendite, le scorte, e altri dati che potrebbero aiutare nella gestione dell'impresa. Oggi, il termine è usato ampiamente in un certo numero di contesti e comprende (ma non solo): i sistemi di supporto alle decisioni, risorse e applicazioni di gestione del personale, ERP, SCM, CRM, gestione del progetto e il reperimento di applicazioni database
.Un 'MIS' è un sistema pianificato di raccolta, elaborazione, archiviazione e diffusione dei dati in forma di informazioni necessarie per svolgere le funzioni di gestione. In un certo senso si tratta di una documentata relazione delle attività che sono state pianificate ed eseguite.
Secondo Philip Kotler "Un sistema informativo di marketing consiste di persone, attrezzature e procedure per raccogliere, ordinare, analizzare, valutare e distribuire necessario, tempestive e accurate informazioni ai responsabili delle decisioni di marketing."
Il MIS termini e sistema di informazione sono spesso confusi. Sistemi di informazione comprendono i sistemi che non sono destinati per il processo decisionale. L'area di studio denominata MIS è spesso definita, in senso restrittivo, come la gestione delle tecnologie dell'informazione. Quella zona di studio non deve essere confuso con l'informatica. IT Service Management è una disciplina medico-fuoco. MIS ha anche alcune differenze con Enterprise Resource Planning (ERP), come ERP incorpora elementi che non sono necessariamente focalizzati sul supporto alle decisioni.
professor Allen S. Lee afferma che "... la ricerca nel campo dei sistemi di informazione esamina più rispetto al sistema tecnologico, o solo il sistema sociale, o anche i due fianco a fianco, inoltre, indaga i fenomeni che emergono quando i due interagiscono. "
Obiettivi del MIS: I gestorisvolgono un ruolo fondamentale in qualsiasi organizzazione. Essi sono responsabili di prendere decisioni adeguate alle necessità del mercato. I sistemi informativi sono diventati il principale strumento utilizzato dai dirigenti nel processo decisionale. I gestori percepiscono informazioni come la forza motrice per raggiungere il successo in ogni attività. Quindi vi è la necessità di MIS come:
- supporto del proprio processo di business e delle operazioni Supporto
- del processo decisionale da parte dei suoi dipendenti e manager
- Sostegno delle proprie strategie di vantaggio competitivo Ottenere un vantaggio strategico
- strategie di sostegno per un vantaggio competitivo
- Business supportare i processi decisionali
- Processo di supporto operativo e delle attività
Il ruolo e il significato di MIS nel mondo degli affari e la sua classificazione è spiegato. E 'possibile comprendere le varie fasi di sviluppo in MIS in base al tipo di sistema richiesto in qualsiasi organizzazione.
Strategic Management Information System categorie
Strategic Information System
Strategic Information System (SIS) è un sistema per gestire le informazioni e assistere ai processi decisionali strategici. Un sistema informativo strategico è stato definito come "Il sistema informativo a supporto o cambiare strategia aziendale." A SIS è un tipo di sistema di informazione che è allineato alla strategia aziendale e struttura. L'allineamento aumenta la capacità di rispondere più velocemente ai cambiamenti ambientali e crea così un vantaggio competitivo. Un primo esempio è stata la posizione favorevole offerte American e United Airlines dai loro sistemi di prenotazione, Sabre e Apollo. Per molti anni questi due sistemi in modo che i voli delle due compagnie 'apparso sugli schermi la prima volta osservata da agenti di viaggio, aumentando così le loro prenotazioni rispetto ai concorrenti. Un'importante fonte di polemiche SIS è la loro sostenibilità. SISS sono diversi da altri sistemi analoghi come:
1) che cambiano il modo in cui l'impresa opera.
2) hanno un esterno (verso l'esterno), messa a fuoco.
3) sono associati con un rischio più elevato di progetto.
4) siano innovativi (e non facilmente copiati).
riguarda principalmente fornire e organizzazione ei suoi membri un aiuto per svolgere i compiti di routine in modo efficiente ed efficace. Uno degli aspetti più importanti prima di qualsiasi organizzazione è la sfida del raggiungimento dei suoi obiettivi e gli obiettivi. Strategico è consentire tale organizzazione nella realizzazione dei loro obiettivi. Strategic Information System (SIS) è un supporto al sistema esistente e aiuta a raggiungere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti organizzazioni in termini di obiettivi. Questa unità si occupa degli aspetti critici del sistema di informazioni strategiche. Questa unità indica i concetti teorici e del modo in cui vengono realizzati gli stessi nella pratica. Il flusso delle unità è in modo tale che inizia con lo sviluppo della teoria contemporanea sugli usi strategico dei sistemi informativi interni società 'leader per i sistemi che trascendono i confini delle organizzazioni di particolare. Il processo per cui i sistemi informativi strategici sono creati o identificato è poi esaminato. Un certo numero di punti deboli del corpus di teoria sono identificati, e suggerimenti per le direzioni in cui la conoscenza è o può essere progresso. Un sistema di informazioni strategiche si occupa di sistemi che contribuiscono significativamente al raggiungimento degli obiettivi globali di un'organizzazione. Il corpo di conoscenze è di recente origine e altamente dinamiche, e la zona ha un alone di entusiasmo per esso. L'emergere delle idee chiave, il processo mediante il quale i sistemi informativi strategici posto in essere è valutato, le aree di debolezza sono identificati, e le direzioni di sviluppo attuale e futuro suggerito.
sistema informativo è considerato come uno strumento per fornire vari servizi alle funzioni di gestione diverse. Gli strumenti di sviluppo sono stati di anno in anno e l'applicazione dello strumento è diventato sempre più diversificata. Nella gestione è ormai una potenza molto mezzo per gestire e controllare le varie attività e ai processi decisionali. L'idea originale di automatizzare i processi meccanici ha saputo rapidamente dalla razionalizzazione e integrazione di sistemi. In entrambe queste forme, è stato considerato soprattutto come uno strumento di supporto operativo, e secondariamente come un servizio di gestione. In seguito allo sviluppo, è stato durante gli ultimi anni che un ulteriore potenziale è stato scoperto. Si è constatato che, in alcuni casi, la tecnologia dell'informazione (IT) è stato fondamentale per l'attuazione della strategia di un'organizzazione.
strategia di un'organizzazione supportata dal sistema di informazioni che soddisfano gli obiettivi di business è venuto essere conosciuto come Strategic Information System. Il sistema informativo strategico è costituito da funzioni che hanno coinvolto la raccolta, la manutenzione e l'analisi dei dati riguardanti le risorse interne, e di intelligence sui concorrenti, fornitori, clienti, governi e altre organizzazioni interessate.
Pianificazione e Sviluppo del Management Information Systems. Progettazione di sistemi di informazione:Molte organizzazioni hanno acquistato computer per l'elaborazione dei dati e per soddisfare i requisiti di legge di riempire i rendimenti e le relazioni al governo. I computer sono utilizzati principalmente per il calcolo e contabili delle operazioni di business e non sono stati considerati come strumento per l'elaborazione delle informazioni.
Le organizzazioni hanno investito su computer e ampliato il suo uso con l'aggiunta di computer in modo più o più grande a prendersi cura di numerose operazioni nel settore. In questo approccio, non è mai la funzione di elaborazione delle informazioni del computer dell'organizzazione ha avuto il suo rispetto come una risorsa importante per l'organizzazione. In realtà, questa funzione è erroneamente interpretata come l'elaborazione dei dati per la generazione rapida di report e restituisce, e non come elaborazione di informazioni per l'azione di gestione e delle decisioni.
Tuttavia, la scena è cambiata dal fine degli anni Ottanta quando i computer diventano più versatili, nella funzione di deposito, di comunicazione, l'intelligenza e il linguaggio. La tecnologia informatica è così avanzata che le barriere di deposito, di comprensione del linguaggio distanza e la velocità sono rotti.
In breve, abbiamo bisogno di un sistema informativo di gestione abbastanza flessibile per affrontare le esigenze di informazione cambiamento dell'organizzazione. Esso dovrebbe essere concepito come un sistema aperto in continua interazione con l'ambiente di business con un meccanismo incorporato per fornire le informazioni desiderate secondo le nuove esigenze del management. La progettazione come tali nel sistema aperto è un compito complesso. Esso può essere raggiunto solo se il MIS è prevista, tenendo in considerazione, il piano di gestione di business dell'organizzazione.
Sviluppo di sistemi informativi:Una volta che il piano di MIS è fatto, lo sviluppo del MIS richiede per la determinazione della strategia di sviluppo. Come discusso in precedenza, il piano è composto da vari sistemi e sottosistemi. La strategia di sviluppo determina dove cominciare e quale sequenza di sviluppo può avvenire con il solo obiettivo di assicurare il supporto informativo.
La scelta del sistema o il sub-sistema dipende dalla sua posizione nel piano complessivo MIS, la dimensione del sistema, l'utente è consapevole dei sistemi e la complessità e la sua interfaccia con altri sistemi. Il designer sviluppa primi sistemi indipendente e inizia la loro integrazione con altri sistemi, ampliando il campo di applicazione del sistema e soddisfare le esigenze di informazione diverse.
Determinazione della posizione della posizione del sistema del MIS è facile. Il vero problema è il grado di struttura, e la formalizzazione del sistema e delle procedure che determinano i tempi e la durata dello sviluppo del sistema.
necessità e l'importanza di sistemi di progettazione in MIS.Le richieste applicazione sistema delle imprese di progettazione di sistemi idonei per l'applicazione in progetto.
I passi principali coinvolti nel progetto sono le seguenti:
ingresso Design - disegno di ingresso è definito come delle specifiche di ingresso il requisito di un formato richiesto. progettazione di ingresso inizia molto prima che i dati arriva al dispositivo. L'analista dovrà progettare documenti di origine, gli schermi di ingresso e di metodi e procedure per ottenere i dati nel computer. uscita Design - Il design della produzione è basato sul requisito dell'utente - manager, ecc cliente I formati di output sono a molto amichevole per l'utente. Pertanto, il progettista deve assicurare l'adeguatezza del formato di output. Sviluppo - Quando il design e la sua metodologia è approvato, il sistema è sviluppato utilizzando modelli di business adeguati. Lo sviluppo deve essere conforme ad un dato standard. Le norme devono essere rigorosamente osservati. Testing - prova esauriente e approfondita deve essere effettuata per accertare se il sistema produce i risultati giusti. I test sono in termini di tempo: i dati di test devono essere accuratamente preparato, i risultati rivisti e correzioni apportate al sistema. In alcuni casi, le parti del sistema può essere ridisegnato. Sperimentazione di un sistema di informazione può essere suddivisa in tre tipi di attività: test unitari, test del sistema e test di accettazione. Unit test o test del programma è costituito da test di ogni programma separatamente nel sistema. L'obiettivo di tale sperimentazione è di garantire che i programmi siano privi di errori, ma questo obiettivo è realisticamente impossibile. Invece, le prove vanno visti come un modo di localizzare gli errori nei programmi, concentrandosi sulla ricerca di tutti i modi per rendere un programma di fallire. Una volta individuati, i problemi possono essere corretti. Sistema di prova test del funzionamento del sistema informativo nel suo complesso. Si cerca di determinare se i moduli discreti funzionerà come pianificato, e se esistono discrepanze tra il modo in cui il sistema funziona davvero e il modo in cui è stato concepito. Tra i settori esaminati sono tempo di esecuzione, la capacità di storage dei file e dei carichi di picco trattamento, recupero e riavviare capacità e delle procedure manuali. test di accettazione fornisce la certificazione finale, che il sistema è pronto per essere utilizzato in un ambiente di produzione. Sistemi di test vengono valutati dagli utenti e rivista dal management. Quando tutte le parti sono convinte che il nuovo sistema soddisfa i propri standard, il sistema è formalmente accettato per l'installazione. Implementazione e manutenzioneConversione - La conversione è il processo di cambiamento dal vecchio sistema al nuovo sistema. Quattro principali strategie di conversione possono essere impiegate. Sono le strategia parallela, la strategia cutover diretto, la strategia pilota e la strategia graduale.
In una strategia parallela sia il vecchio sistema e la sua sostituzione potenziale sono gestiti insieme per un tempo fino a quando tutti sono assicuro che quello nuovo funzioni correttamente. Questo è l'approccio più sicuro di conversione, perché, in caso di errori o interruzioni di lavorazione, il vecchio sistema può ancora essere utilizzato come backup. Ma, questo approccio è molto costoso, e nuovo personale o di risorse può essere richiesto di eseguire il sistema in più.
La strategia diretta cutover sostituisce il vecchio sistema del tutto con il nuovo sistema in un giorno stabilito. A prima vista, questa strategia sembra meno costosa rispetto alla strategia di riconversione parallelo. Ma, è un approccio molto rischioso che può essere potenzialmente più costosi rispetto alle attività parallele in caso di problemi seri con il nuovo sistema si trovano. Non c'è altro sistema per ripiegare su. Dislocazioni, interruzioni e il costo delle rettifiche sono enormi.
La strategia di studio pilota, introduce il nuovo sistema solo un'area limitata della organizzazione, come un singolo reparto o unità operativa. Quando questa versione è completa e perfettamente funzionante, si è installato in tutto il resto dell'organizzazione, simultaneamente o in fasi.
La strategia di approccio graduale, introduce il nuovo sistema in più fasi, sia per le funzioni o unità organizzative. Se, per esempio, il sistema è introdotto da funzioni, un nuovo sistema di gestione paghe potrebbe cominciare con i lavoratori che vengono pagati oraria settimanale, seguita sei mesi dopo con l'aggiunta di lavoratori dipendenti (che sono pagati mensilmente) al sistema. Se il sistema è introdotto da unità organizzative, la sede centrale potrebbero essere convertiti in primo luogo, seguite da unità operative periferiche quattro mesi dopo.
Spostamentoda un vecchio sistema al nuovo sistema richiede che gli utenti finali essere addestrati ad utilizzare il nuovo sistema. documentazione dettagliata che mostra come funziona il sistema, sia da un punto di vista tecnico e utente finale è finalizzato durante il tempo di conversione per l'impiego in operazioni di addestramento e di tutti i giorni. La mancanza di un'adeguata formazione e documentazione contribuisce al guasto del sistema, per cui questa parte del processo di sviluppo dei sistemi è molto importante.
produzione e la manutenzione
Dopo il nuovo sistema è installato e la conversione è completa, il sistema è detto di essere in produzione. Durante questa fase il sistema verrà riesaminata da utenti e specialisti tecnici per determinare quanto bene abbia raggiunto i suoi obiettivi iniziali e di decidere se eventuali revisioni o modifiche sono in ordine. In alcuni casi, un documento formale di attuazione post audit deve essere preparato. Dopo che il sistema è stato calibrato, dovrà essere mantenuto mentre è in produzione per correggere gli errori, soddisfare i requisiti o migliorare l'efficienza di trasformazione.
Una volta che un sistema sarà a regime e viene utilizzato nelle operazioni di business, la funzione di mantenimento ha inizio. manutenzione dei sistemi è il monitoraggio, o miglioramenti necessari. Ad esempio, l'implementazione di un sistema nuovo di solito comporta il fenomeno noto come la curva di apprendimento. Personale che opera e usare il sistema farà errore semplicemente perché sono withit familiare. Anche se tali errori di solito diminuiscono con l'esperienza acquisita con un nuovo sistema, che fanno notare le zone in cui un sistema può essere migliorato.
manutenzione è necessaria anche per altri guasti e problemi che sorgono durante il funzionamento di un sistema. Gli utenti finali e dei sistemi informativi del personale quindi svolgere una funzione di risoluzione dei problemi per determinare le cause e le soluzioni a tali problemi.
manutenzione include anche fare modifiche a un sistema prestabilito a causa di cambiamenti nelle organizzazioni aziendali, e le nuove e-business e le iniziative di e-commerce può richiedere importanti modifiche ai sistemi di gestione degli affari correnti.
Spiega in dettaglio di e-business, e-commerce e di e-collaboration. Fornire esempi adeguati. Gestione di un e-business E & Sfide prima di un E-business - Grazie alla funzionalità di Internet e la tecnologia Web, la tradizionale definizione di organizzazione aziendale ha subito un cambiamento in cui la portata dell'impresa comprende ora altre sedi dell'azienda , partner commerciali, clienti e fornitori. Non ha confini geografici in quanto si può estendere le sue operazioni in cui funziona Internet. Tutto questo è possibile grazie ad internet e web mobile tradizionale organizzazione carta spinto a Internet informazioni driven abilitato impresa E-business. Enterprise-E-business è aperto 24 ore, e di essere indipendenti, manager, fornitori, clienti concludere affari in qualsiasi momento da qualsiasi luogo. funzionalità di Internet hanno dato impresa E-business un taglio vantaggio capacità bordo per aumentare il valore di business. Essa ha aperto nuovi canali di business come l'acquisto e la vendita può essere fatto su Internet. Esso consente di raggiungere nuovi mercati in tutto il mondo ovunque a causa di capacità di comunicazione. Essa ha il potere clienti e fornitori / fornitori attraverso un accesso sicuro alle informazioni di agire, se necessario. Il costo delle operazioni di business è sceso sensibilmente a seguito della eliminazione dei processi di carta-driven, una comunicazione più veloce ed efficace la collaborazione. L'effetto di questi radicali cambiamenti è la riduzione delle spese generali amministrative e gestionali, la riduzione delle rimanenze, più veloce la consegna di beni e servizi alla clientela. In tradizionali delle imprese gente organizzazione e-business basate su 'Command Control' principio è assente. E 'sostituito da un'organizzazione gente che ha il potere byinformation e le conoscenze per svolgere il loro ruolo. Sono supportati da informationsystems, pacchetti applicativi e sistemi di supporto decisionale. Non è un longerfunctional, di prodotto e di progetto o di un'organizzazione a matrice di persone, ma E-organizzazione in cui le persone lavorano in ambiente di rete come un gruppo di team o di lavorare in modalità virtuale. Ebusiness impresa è più orientata ai processi, basati sulla tecnologia e utilizza le proprie informazioni e conoscenze da eseguire. E 'magra numero, piano in struttura, di ampia portata e di una organizzazione che apprende. In impresa E-business, la maggior parte delle cose sono elettroniche, delle tecnologie digitali e il lavoro sulle banche dati, basi di conoscenza, directory e archivi di documenti. I processi aziendali vengono effettuate attraverso software aziendali quali ERP, SCM, CRM e sostenuta da data warehouse, supporto decisionale e sistemi di knowledge management. Oggi la maggior parte delle organizzazioni imprenditoriali stanno utilizzando la tecnologia Internet, la rete e la tecnologia wireless per migliorare le prestazioni aziendali in termini di costi, efficienza, competitività e redditività. Stanno usando E-business, soluzioni e-commerce per raggiungere località lontane per fornire prodotti e servizi. Le soluzioni enterprise, come ERP, SCM, CRM ed eseguire su Internet (Internet / Extranet) e Wide Area Network (WAN). I processi aziendali attraverso l'organizzazione e l'esecuzione al di fuori della piattaforma Etechnology utilizzando la tecnologia digitale. Quindi ditta di affari di oggi è anche chiamato E-impresa o di un'impresa di Digital.Il cambiamento di paradigma per E-impresa ha portato quattro trasformazioni, vale a dire:
1. di business Domestic al business globale. 2. industriale dell'economia manifatturiera per l'economia di servizi basata sulla conoscenza. 3. Enterprise Resource Management di Enterprise Network Management.- Manuale documento spinto processo di business non cartacea, automatizzata, dei processi di business scambiati elettronicamente.
E-imprese, attività viene svolta elettronicamente. Acquirenti e venditori attraverso Internet guidare il mercato e sistemi web basati su Internet. L'acquisto e la vendita è possibile su Internet. Libri, CD, computer, elettrodomestici e molte tali beni vengono acquistati e venduti su Internet. Il nuovo canale di business è ben noto come E-commerce. Sulla stessa linea, banche, assicurazioni, servizi sanitari sono gestiti attraverso Internet E-banking, e-billing, E-audit, e uso di carte di credito, smart card, bancomat, moneta elettronica sono gli esempi di applicazione e-commerce. La società digitale, che utilizza Internet e la tecnologia web e utilizza E-business e soluzioni di e-commerce, è una realtà ed è destinata ad aumentare di numero.
MIS per l'E-business è diverso rispetto alla tradizionale design MIS di un'organizzazione.
Il ruolo del MIS nell'organizzazione E-business è quello di affrontare i cambiamenti nel mercato globale e le imprese. MIS produce più prodotti di basata sulla conoscenza. sistema di gestione della conoscenza è formalmente riconosciuta come parte del MIS. E 'effettivamente utilizzati per la pianificazione strategica per la sopravvivenza e la crescita, aumento del profitto e della produttività e così via. Per ottenere le suddette prestazioni di organizzazione E-business, è necessario riprogettare l'organizzazione per realizzare i benefici della società digitale. La struttura organizzativa deve essere magra e piatta. Sbarazzarsi di rigidi infrastrutture affermati come filiale o ufficio zonale. Consentire alle persone di lavorare da qualsiasi luogo. Automatizzare i processi dopo la reingegnerizzazione del processo per ridurre tempo di ciclo di processo. Fai uso di tecnologie di groupware su piattaforma Internet per l'elaborazione di risposta più veloci. Un'altra sfida è quella di convertire design domestico processo a lavorare per il processo internazionale, dove l'integrazione dei sistemi informativi multinazionale utilizzando standard di comunicazione diversi, pratiche contabili specifici per paese, e le leggi della sicurezza devono essere rispettati rigorosamente.
Internet e la tecnologia di networking ha lanciato un'altra sfida per allargare il campo di applicazione dell'organizzazione in cui clienti e fornitori a far parte dell'organizzazione. Questa tecnologia offre una soluzione per comunicare, coordinare e collaborare con clienti, fornitori e partner commerciali. Questo è solo un cambiamento non tecnica delle operazioni di business, ma un cambiamento culturale nella mentalità dei dirigenti e dei lavoratori di guardare oltre l'organizzazione convenzionale. Significa cambiare il comportamento organizzativo di prendere vantaggio competitivo della tecnologia E-business.
L'ultimo ma non meno importante è la sfida di organizzare e realizzare l'architettura delle informazioni e delle piattaforme tecnologiche dell'informazione, considerando più sedi e informazioni molteplici esigenze derivanti da operazioni globali del business in un MIS globale.
E-COMMERCE è un'applicazione seconda grande sinistra di ERP. Si tratta essenziale con acquisto e la vendita delle merci. Con l'avvento di intenti e tecnologia web, e-commerce oggi copre un intero ambito commerciale online compresa la progettazione e sviluppo, marketing, vendita, consegna, assistenza e pagare per le merci. Alcune applicazioni di E-Commerce aggiungere tracking ordine come una funzione per il cliente di conoscere lo stato di consegna dell'ordine.L'intero modello funziona con successo su piattaforma web e utilizza la tecnologia di Internet.
processo di e-commerce ha due partecipanti, vale a dire compratore e venditore, come nel modello di business tradizionale. E unica e tipica a E-commerce è uno dei partecipanti più per il venditore di autorizzazione e autenticazione delle transazioni commerciali.
processoE-Commerce modello può essere letta in quattro modi e categorie:
1. B2C: Organizzazione aziendale al Cliente 2. B2B: Business to Business Organisation 3. C2B: Customer to Business Organisation 4. C2C: un cliente all'altromodello B2C, organizzazione aziendale utilizza siti web o portali per offrire informazioni su prodotti, attraverso ritagli multimediali, i cataloghi, le linee guida di configurazione del prodotto, le storie dei clienti e così via. Un nuovo cliente interagisce con il sito e le applicazioni interattive sistema di elaborazione degli ordini per i posizionamenti ordine. Il collocamento di ordine, i sistemi di pagamento sicuro entra in funzione di autorizzare e autenticare pagamento al venditore. Il sistema di consegna poi prendere in consegna per eseguire la consegna al cliente.
B2B modello, acquirente e il venditore sono le organizzazioni imprenditoriali. Si scambiano tecnica e commerciale, attraverso siti web e portali. Poi funzionamento del modello on line simili come B2C. Più avanzato modello B2B utilizza Extranet e transazione commerciale Conduce in base allo stato informazioni visualizzate sul server di applicazione del compratore.
C2B modello, avviata dal cliente le azioni dopo l'accesso al sito web del venditore o al server. Sul server dell'organizzazione di vendita, applicazione e-commerce sono presenti per l'uso del cliente. L'intero processo di lavoro di Internet banking sul modello C2B in cui i titolari dei conti della banca negoziare una serie di requisiti quali la ricerca di saldo del conto, il pagamento e così via.
modello C2C, Partecipa cliente nel processo di vendita e di acquisto attraverso il sito d'aste. In questo modello, il sito è utilizzato per la pubblicità personale di prodotti o servizi. eNews sito web è un esempio di pubblicità e vendita di merci al cliente.
B2B modello, i partecipanti in E-business sono due organizzazioni con le relazioni come compratore = venditore, distributore-dealer e così via.
E-Collaboration ogni azienda ha un certo numero di scenari di lavoro in cui un gruppo di persone che lavorano insieme per completare i compiti e per conseguire un obiettivo comune. Il gruppo potrebbe essere squadre o squadre virtuali con forza membri diversi. Essi si riuniscono per la piattaforma di un compito di raggiungere alcuni risultati. Il processo è chiamato Collaboration. Il più grandeVantaggio di E-Collaboration.
rubinetti del collettivo sapienza, conoscenza ed esperienza dei membri. Il team di collaborazione o di gruppo possono essere all'interno dell'organizzazione e tra l'organizzazione pure.
Dal, E-Collaboration lavora su una piattaforma internet e usa la tecnologia web, lavoro di gruppo / squadra non è necessario in un unico luogo fisico.
E-collaboration utilizza le funzionalità E-Communication per eseguire attività di collaborazione o di assegnazione del progetto. La sua efficacia è aumentata di 'GroupWare' un software che consente ai membri del gruppo per condividere informazioni, richiamare un'applicazione e lavorare insieme per creare documenti e condividerli e così via.
E-Collaboration aiuta a lavorare in modo efficace su applicazioni come il calendario e pianificazione attività, eventi, gestione di progetti, applicazioni di workflow, gruppo di applicazioni di lavoro.
componenti del sistema di e-collaboration sono Internet, Intranet, Extranet e LAN, reti WAN per la comunicazione attraverso strumenti di groupware, browser.
Cerchiamo di illustrare il modello con un evento nel business come ad esempio la ricezione di materiale per un lavoro da lavorare in officina. In questo caso vi è una ricevuta della transazione di materiale, che deve essere elaborato, e poi un gruppo di lavoro utilizzerà queste informazioni di ricevimento del materiale. Ogni membro di questo gruppo di lavoro ha un obiettivo diverso.
Che cosa è un sito Internet? Spiegare le differenze tra internet, intranet ed extranet. Internet è una rete globale di computer interconnessi, permettendo agli utenti di condividere informazioni attraverso canali multipli. In genere, un computer che si collega a Internet può accedere alle informazioni da una vasta gamma di server disponibili e altri computer, spostando le informazioni da loro per la memoria locale del computer.