Ci sono molti aspetti di analisi dei rischi che richiedono le competenze, la formazione, e la comprensione di una certificazione di gestione del rischio e la supervisione di un Risk Manager. Nel corso degli ultimi 15 anni volatile volte economiche e finanziarie hanno aumentato la necessità di un'efficace gestione dei rischi finanziari. Di conseguenza, il campo di rischio finanziario è cresciuto fortemente, come più individui iniziare la carriera come manager del rischio, sempre più aziende offrono servizi di manutenzione di rischio, e più società di sviluppare finanziario interno politiche di gestione del rischio. Con il passare degli anni la gamma di complessi aumenta strumenti finanziari, come si sorveglianza del governo e della regolamentazione. collassi finanziari di alto profilo, come la sabbia Lehman Brother Bear Stearns ha dimostrato che anche colossi finanziari possono ottenere fuori pista a causa dei processi di cattiva gestione del rischio.
Vi è il rischio finanziario insito in molti di una attività processi compreso nella sua esposizione ai mercati finanziari, le sue transazioni e le interazioni con altri soggetti tra cui fornitori e clienti, e le sue funzioni interne. Il focus della specialità gestione dei rischi finanziari è l'esposizione della società ai mercati finanziari, ma il manager del rischio finanziario in grado di fornire ottimi consigli sui concetti di rischio, sia finanziari e di altro. esempi standard dei mercati finanziari che le imprese sono esposte a includere valute, materie prime e tassi di interesse. Poiché questi mercati possono variare hanno un impatto significativo sui ricavi, costi e redditività. Mentre qualsiasi persona con una certificazione di gestione del rischio in grado di fornire informazioni ai concetti di rischio finanziario, ci sono alcune industrie che richiedono la conoscenza specialistica. Durante la formazione del rischio e del processo di corsi, le persone interessate al settore finanziario avrà luogo corsi di specialità che si concentrano su temi quali il rischio di credito, rischio di mercato e del rischio di tasso di interesse.
gestione dei rischi finanziari è più comunemente usato nel settore dei servizi finanziari, quando le imprese stanno gestendo le attività di un altro partito. Questa parte è in attesa di tali attività da gestire a un certo livello di esposizione al rischio, con una previsione certa per la crescita. Tuttavia, il rischio finanziario esiste per molte imprese in una vasta gamma di industrie. Le aziende con particolari tipi di operazioni sono esposti più di altri, come società che le imprese condotta a livello internazionale, detengono titoli negoziabili o di grandi riserve di cassa, hanno ingenti investimenti di capitali, o di operare con grandi scorte o alti tassi di rotazione delle scorte.
L'obiettivo del manager è quello di creare valore per gli investitori (leggi: i proprietari) e realizzare questo impegno progetti e iniziative che aggiungono valore al di sopra dei guadagni loro proprietari potrebbero altrimenti realizzare per conto proprio. A tal fine, i proprietari di affari del noleggio di gestori del rischio per attenuare tali rischi, che rappresentano una minaccia per il 'valore aggiunto' obiettivo. Una delle denominazioni più note nel campo dello studio del rischio è la certificazione di gestione del rischio finanziario, compresa la designazione Financial Risk Manager. i gestori del rischio finanziario possono utilizzare strumenti complessi, come i derivati, per trasferire il rischio della loro azienda ad un rischio in cerca di partito. Le imprese devono anche ricordare che i rischi finanziari non si verifichi in isolamento, e l'impatto di molteplici interagire coincidente eventi devono essere prese in considerazione.
Una delle chiavi per il successo della gestione dei rischi finanziari è quello di riconoscere i problemi quando si verificano inizialmente, prima che il loro impatto aumenta e quando la loro mitigazione, è probabile che sia più conveniente ed economico. Data la velocità con cui le informazioni possono essere diffuse nel mercato globale e quanto velocemente queste informazioni possono avere un impatto, il manager del rischio finanziario deve essere proattiva e ben informato. ufficiali di rischio finanziario certificato di utilizzare software complessi computer per condurre analisi quantitative. Questa analisi permette all'azienda di monitorare se questo funziona all'interno delle gamme gestibile di esposizione al rischio, ed entro le sue regole di conformità, come dettato dalle parti interessate interne ed esterne. La chiave del successo in tutto questo processo è che tutte le parti interne sono in accordo sulle questioni principali di rischio. Una delle competenze sviluppate durante il processo di certificazione della gestione del rischio è lo sviluppo di efficaci linee di comunicazione. Il manager del rischio deve lavorare con gli altri membri dell'organizzazione, tra cui alti dirigenti, a decidere quali rischi siano accettabili e quelle che dovrebbero essere evitati.
Il processo di affrontare il rischio finanziario è simile in molti modi per l'approccio adottato dai gestori del rischio, quando si avvicina il rischio generale. Come altre forme di gestione del rischio, il processo ha una dimensione qualitativa e quantitativa. Più grande è il progetto più possibilità è esposto a minacce di rischio, particolare rischio finanziario. progetti più grandi sono in genere più complessi e hanno orizzonti di investimento più a lungo, che presenta le sfide per il risk manager. Non in tutti i casi è il risk manager focalizzato sulla rimozione del rischio dall'equazione, perché in alcuni casi di rischio fornisce una base per opportunità.