Ludhiana è situato sulle rive del Sutlej, Ludhiana è una delle città in posizione centrale del Punjab.
Confina Ropar e Fatehgarh Sahib e ad ovest, le aree di Faridkot toccare i confini.
Verso sud si trovano il quartiere di Sangrur e Patiala. La sua topografia è rappresentativo di una pianura alluvionale e divide il quartiere in pianura alluvionale del Sutlej e l'altopiano.
Ha una superficie di circa 310 km ², con la zona della città a oltre 160 sq.km e l'area industriale a 140 kmq La città sorge sulla vecchia banca del fiume Sutlej, 13 km a sud del suo corso attuale.
Ludhiana News trova la sua menzione in tutti i principali quotidiani nazionali.
Ludhiana è situato sulla strada principale nazionale 1 da Delhi ad Amritsar, ed è collegato con la capitale indiana di Nuova Delhi su strada e frequente servizio ferroviario.
Si tratta di un importante centro industriale ed educativo del nord dell'India, ed è il crocevia di tante culture diverse. Ludhiana è noto per la sua politica popolare, immobiliare e Punjab famoso nel distretto.
Ludhiana ha più automobili Mercedes come paragonare ad altre città dell'India. Ludhiana è anche conosciuto come "Merc City".
La città vanta di essere un luogo turistico. Ha entrambi monumenti storici e centri religiosi che attirano turisti da tutto il mondo.
NehruRose Garden, Zoo Tiger, Hardy's World, Fort Lodhi, Punjab Agricultural University Museum, museo della civiltà contadina, Museo della Guerra, Charan Sahib Gurdwara Kanwal (Machhiwara), Nanaksar Gurudwara Jagraon, Gurudwara Sahib Shrimanji Alamgir, Bilwanwali Masjid e Pir-I -DastirShrine sono alcuni dei pochi luoghi della città.
Ludhiana è anche un importante centro industriale ed educativo del nord dell'India, ed è il crocevia di tante culture diverse. E 'noto per la sua politica popolare, immobiliare e Punjab famoso nel distretto.
Conosciuta come la "Manchester dell'India" perché è il polo industriale del Punjab, ha 8 grandi fabbriche di maglieria integrato, circa 6.000 piccole e medie imprese maglifici, 10 grandi fabbriche di filati maglieria e 150 piccole e medie imprese pettinato e filati di lana.
Ci sono anche aziende produttrici di biciclette, Eastman, Trident parti del motociclo di gruppo, le macchine utensili, macchine per cucire, generatori, i motori diesel, pneumatici e tubi, beni di consumo Pentavox, medicinali ayurvedici e anche altri. Il mercato di esportazione in Ludhiana vale 40 milioni di dollari.
Ludhiana città è famosa per il settore tessile e di lana. Città è conosciuta come il centro di lana per tutta l'India. Monte Carlo, Duca e OWM sono uno dei nomi di marca famosa in lana. Alcune parti della sua produzione di lana viene esportata in tutto il mondo. Qualità del prodotto tessile e di lana lavorati a Ludhiana è di classe mondiale.
Oltre Ciclo e lavorazione della lana, Ludhiana è anche un importante centro per macchine per cucire e ghisa e per i materiali fonderia altri.
Con una popolazione stimata di 2 milioni di euro, è la più grande città del Punjab. La popolazione aumenta notevolmente durante la stagione di raccolta delle colture a causa di immigrazione di lavoratori provenienti da Stati come UP, Bihar, Delhi, ecc
coperto da una vasta rete di quotidiani e riviste non solo soddisfare il punjabi, ma anche per le persone provenienti da altri background culturale e linguistica.
Questo fa notizia hindi Ludhiana e quotidiani molto importante.