"Lean" Concept è stata sviluppata da Toyota negli anni '50 dai due guru più importante di qualità Edward Deming e Frederick Taylor. Toyota non usa il termine "Lean" invece si usa il termine "Toyota Production System".
Nel mio ultimo articolo circa le nozioni di base di "Six Sigma", i concetti di base di "Six Sigma", sono state brevemente spiegato. Il "Six Sigma", affrontato due delle principali condizioni: Difetti e variazione. Ma qual è la differenza tra "Six Sigma" e "Lean Six Sigma"? E 'davvero più magro? O è solo una terminologia?
Il "Lean Six Sigma" è soprattutto preoccupato per la velocità e qualità. Il suo obiettivo è quello di raggiungere una migliore qualità più velocemente. Quindi, "Lean Six Sigma" si sintonizzare il processo, ossia gira a velocità ottimale, e allo stesso tempo produrre un output di qualità.
Quindi quali sono le fasi da seguire per raggiungere lo stato di "Lean"? Il concetto principale è quello di "Usate meno di fare di più". Questo può essere raggiunto attraverso le seguenti fasi:
- differenziare "attività a valore aggiunto" da "non-attività a valore aggiunto", cioè di eliminare i rifiuti o separare il segnale dal rumore.
- Solo includono "attività a valore aggiunto" in nuovi processi migliorati.
- continuamente, osservare il processo e di migliorare ulteriormente e non si fermano qui.
La struttura base in "Six Sigma" è stato il "DMAIC", che è di definire, misurare, analizzare, migliorare e controllare. In "Lean Six Sigma" vi sono cinque fasi che maggiormente disteso su la parte "AIC" del modello "DMAIC". Queste cinque fasi sono "
- Specificare Value. Questo è simile alla parte Analyze di "Six Sigma". Da specificare il valore si intende impostare il target cioè il target quantificabili.
- Capire Demand. Questo è un concetto ibrido che fonde definire e analizzare in termini di "Six Sigma" blocco.
- Flow.
- livello. Questi due passaggi vale a dire la terza e la quarta sono semplicemente la parte di controllo del "controllo" di "Six Sigma".
- E infine la perfezione. si estende oltre la perfezione e si sovrappone il "miglioramento e il controllo" in "Six Sigma".
dibattito sui "Lean Six Sigma"
"Lean Six Sigma" del tutto impeccabile? Assolutamente no. Ma perché e come?
• Mancanza di considerazione per fattori umani. Come è il caso con le metodologie statistiche e numeriche, "Lean Six Sigma" non è un'eccezione. Queste metodologie assumere idealismo che nel mondo reale, lontano dal realismo.
• Lean significa licenziare le persone. Ricorda che "Lean Six Sigma" strumento principale è quello di fare di più con minori risorse. Questo non include solo attrezzature e dei processi, la gente potrebbe essere la prima considerazione per coloro che perseguono obiettivi "Lean".
• Lean è solo per la produzione. Alcuni tutto il mondo che ha adottato il "Lean Six Sigma", occorre che lo hanno applicato con successo in settori diversi da quello manifatturiero. Questo è uno dei forum più controversi per discutere, e nessuno al mondo ha la capacità di raccontare che è adatta ad ogni luogo di lavoro.
• Lean funziona solo in determinati ambienti. Questo è e in qualche misura si riferisce al punto precedente. Possiamo estendere questo concetto alle culture internazionali e vedere se un "Lean" che è riuscito in Nord America darà lo stesso risultato nella zona Euro.