Quality Management riconosce alcuni principi di gestione che può essere utilizzato da parte della direzione, come un quadro di ammonire le loro organizzazioni per migliorare le prestazioni. Normalizzazione in gestione della qualità (generica sistemi di gestione qualità e tecnologie di accettare), nonché la standardizzazione di gestione della qualità in settori specifici, su richiesta del settore interessato e delle ISO Technical Management Board.
E 'essenziale che venga dedicato e risorse adeguate sono dedicati alla sperimentazione e messa per assicurare il successo fondamentale del progetto. Ci sono vantaggi nell'usare dedicate, risorse specializzate cioè indipendenti dello sviluppo / team di costruzione e lo sponsor del progetto deve garantire che i requisiti di prova sono considerati in tutto il ciclo di vita del progetto e una strategia di prova adeguato ed i piani di test sono formulati e istanze.ISO 9001 è di gran lunga il quadro della qualità più affermati al mondo, attualmente utilizzata da circa e stabilisce lo standard non solo per i sistemi di gestione della qualità, ma i sistemi di gestione in generale. Registrazione ISO 9001 da parte di un organismo di certificazione accreditato mostra alla qualità, i clienti, e la volontà di operare per migliorare l'efficienza. Per lo standard internazionale ISO 9001 del 2000 l'organizzazione deve comprendere il processo di business e attività del ciclo di come l'obbligo di definire il suo ambito di applicazione più dimostrando continui miglioramenti.
ISO 9001 è diventata il riferimento internazionale per i requisiti di qualità. La sua attenzione per i processi e la soddisfazione del cliente piuttosto che alle procedure rende ugualmente applicabili ai prestatori di servizi e per le case. Ciò fornisce un vantaggio competitivo per l'azienda perché può fornire una migliore performance misurabili in settori chiave come la metrica:-Miglioramento della produttività e l'efficienza del prodotto, e migliorato, di processo e di livelli di servizio, maggiore soddisfazione del cliente e la fiducia-riflette un consenso globale di le migliori pratiche di gestione della qualità-Permette di lavorare con molte organizzazioni in cui è un obbligo contrattuale o di aspettativa. Gestione per la Qualità ha fornito la base per sviluppare una comprensione dei rapporti tra le norme e un mezzo per costruire coerenza nella coppia degli standard. Attraverso il riesame della direzione, interno / audit esterni e le azioni correttive e preventive, migliorare costantemente l'efficacia del Sistema di Gestione Qualità. Molte aziende di successo sono la gestione della qualità.