CCD scenderà al di sotto del 10 per cento del mercato del sensore di immagine CMOS nel 2010 Impulsi





        

Secondo la società di ricerche di mercato iSuppli Corp., la luce può essere allo sbiadimento per Charge Coupled Device (CCD), sensori di immagine come le fotocamere digitali, la loro applicazione principale, passare ad un meno costoso e più efficiente tecnologia rivale: il Complementary Metal Oxide Semiconductor (CMOS) del sensore

Nel mercato totale per i sensori di immagine dispositivi che convertono l'immagine ottica in un segnale elettrico, la quota di unità di sensori CCD continua a diminuire nel 2010. rispetto a quella della tecnologia concorrente CMOS.

Su un totale di 1,7 miliardi di unità previste per il mercato del sensore di immagine di quest'anno, i CCD rappresenteranno una quota di circa il 9,8 per cento, rispetto al 11,4 per cento nel 2009. E mentre il calo della quota di unità è leggera, la tendenza sembra essere irreversibile, con sensori CCD per compensare solo il 4,7 per cento del mercato entro il 2014.

Al contrario, il mercato del sensore d'immagine CMOS amplierà la propria quota di unità di mercato al 90,2 per cento di quest'anno, rispetto al 88,6 per cento nel 2009. L'incremento è sostenuto sulla parte posteriore del crescente domanda da apparecchiature come macchine fotografiche nei telefoni cellulari, video conferenze e automotive driver-assist applicazioni.

"Mentre CCD a lungo era stato pensato come una tecnologia superiore per qualità delle immagini, la tecnologia CMOS ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e ridotto il divario tecnologico", ha detto Pamela Tufegdzic, analista (Consumer Electronics) presso iSuppli . "Inoltre, i sensori CMOS utilizzare un minor numero di componenti, consumano meno energia e sono più economici da produrre."

E anche se CMOS è stata la tecnologia mainstream da qualche tempo in telefoni cellulari e fotocamere digitali high-end chiamato DSLR, la penetrazione CMOS continua ad aumentare nella fascia più bassa, point-and-shoot fotocamere digitali, una CCD tradizionale roccaforte. Come segno della loro crescente impiego, i sensori CMOS sono guadagnando trazione nelle macchine fotografiche compatte e videocamere da parte dei produttori di marca che i CCD utilizzati per questi prodotti in passato, irriducibili del settore, come Canon Inc., Sony Corp., Samsung Electronics, Eastman Kodak Co., Casio Computer e JVC, iSuppli ha determinato.

La migrazione verso CMOS da CCD continueranno indisturbati per le fotocamere point-and-shoot. Entro il prossimo anno, la percentuale di modelli "point-and-shoot con CMOS salirà al 24 per cento, rispetto al 14 per cento nel 2009. Il passaggio al CMOS tra le fotocamere reflex digitali si sta verificando anche molto più veloce: Entro il 2014, completamente 99 per cento dei modelli di DSLR sarà basata su sensori CMOS.

Saperne di più sensori per immagini e relativi sviluppi in questo mercato con la prossima relazione Tufegdzic, intitolato 'Digital Still Cameras Keep Alive CCD, ma per quanto tempo?' a br http://www.isuppli.com/Home-and-Consumer-Electronics/Pages/Image-Sensors-Digital-Still-Cameras-Keep-CCDs-Alive-But-for-How-Long.aspx?PRX / div>